Progetto Continuità nelle Scienze

UNA SANA ALIMENTAZIONE!

L’Istituto Comprensivo di Rufina, da questo anno scolastico, ha proposto agli insegnanti di tutti e tre gli ordini di scuola un corso di aggiornamento nella metodologia di insegnamento delle scienze, aderendo al corso di formazione dei Laboratori del Sapere Scientifico, promosso dalla Regione Toscana e da Indire, che ha definito la metodologia LSS “una nuova idea di Avanguardie educative”.

Le insegnanti coinvolte si stanno formando e, in alcune classi della scuola secondaria, sono già stati avviati percorsi laboratoriali di scienze. Nelle classi quinte delle scuola primaria  Falcone e Mazzini è stato realizzato un progetto di continuità sull’educazione all’alimentazione seguendo un percorso laboratoriale con la metodologia LSS.

In che cosa consiste il percorso laboratoriale? I bambini, partendo dall’analisi della frequenza con la quale mangiano in una settimana determinati alimenti - come il pane, la pasta, la carne o il pesce, la frutta piuttosto che la verdura o il dolce -, hanno costruito istogrammi, cercato la moda, trovato relazioni matematiche e soprattutto dedotto importanti “regole” di una sana alimentazione;

Con domande stimolo studiate dall’insegnante sul perché mangiamo e su cosa ricaviamo dai cibi, gli alunni hanno verbalizzato per scritto le loro ipotesi, poi confrontandosi e discutendo tra loro, con la mediazione dell’insegnante, sono giunti ad importanti conclusioni condivise: hanno lavorato come una vera comunità scientifica!

I principi nutritivi contenuti nei cibi sono stati scoperti dai bambini attraverso l’analisi di etichette nutrizionali portate da casa: la metodologia si propone di mettere al centro del percorso laboratoriale proprio gli alunni, i loro vissuti, le loro esperienze, le loro ipotesi che diventano così il punto di partenza per una discussione, per una condivisione, per un ragionamento che porti al classe all’acquisizione di concetti scientifici importanti e significativi.