Logo Repubblica Italiana

Istituto Comprensivo Statale di Rufina

Via Calamandrei, 5 - Rufina (FI)

Open menu

Il nostro Istituto comprensivo è situato nel Comune di Rufina – a circa 29 chilometri da Firenze – ed è composto da plessi scolastici che appartengono a tre ordini di scuola diversi, per una fascia d’età dai 3 anni ai 14 anni.

Il Comune di Rufina ha un territorio prevalentemente collinare.

Economicamente la sua vocazione tradizionale è agrovinicola, con tutte le trasformazioni che la tipologia di territorio ha subìto negli ultimi decenni del secolo scorso (si pensi per esempio al fenomeno dell’agriturismo).

Sul territorio si trovano anche diverse attività artigianali di grande pregio e piccole industrie quasi tutte situate nella zona industriale ed artigianale di Scopeti.

Gli allievi provengono da diverse frazioni dislocate sul territorio a notevole distanza tra loro.

Il paese è dotato del centro di aggregazione sociale giovanile Ciaf.

Esistono da sempre vari luoghi di incontro tradizionali come: società sportive, circoli, biblioteca, parrocchia, ma la scuola resta
ancora il più importante punto di riferimento per i ragazzi e per tutta la popolazione.

La maggioranza della popolazione attiva è pendolare e questo determina una forte richiesta di trasporti e di servizi.