Scuola d'Infanzia "Gianni Rodari"

Via Forlivese, 106 - Contea
Tel. e fax: 055 83 19 687
Codice meccanografico: FIAA83001D

Scuola d'Infanzia "Lewis Carroll"

Via Don Minzoni, 15 - Rufina
Tel. e fax: 055 83 95 294
Codice meccanografico: FIAA83002E

Scuola Primaria "Mazzini"

La scuola si compone di 11 aule (classi) luminose ed accoglienti dotate di arredi funzionali, quasi tutte provviste di lavagne multimediali.

Vi sono inoltre alcune stanze adibite a :

biblioteca (dotata di numerosi volumi, sempre aggiornati, e riguardanti svariati generi letterari).

- aula multimediale (fornita di una decina di computer con stampanti, scanner, alcuni dei quali collegati ad internet, un televisore con videoregistratore, telefono e fax ).

- “palestrina” (stanza a vetri, molto luminosa, adibita anche ad auditorium utilizzata soprattutto per le attività motorie).

- laboratorio di scienze (fornito di materiale apposito e strumentazioni scientifiche).

- mensa (grande locale con attigua cucina, bagno e stanza per i collaboratori scolastici).

All’esterno la scuola presenta un cortile e un giardino molto grande  adibito ad attività ludiche e ricreative.

Organizzazione interna

Tutte le classi seguono un tempo orario di 40 ore settimanali (tempo pieno) che prevede la permanenza a scuola degli alunni  per 8 ore giornaliere (dalle ore 08.25 alle 16.25) compreso il tempo mensa per 5 giorni la settimana. Su richiesta delle famiglie è stato attivato un servizio di  prescuola  dalle ore 07.45 fino all’inizio delle lezioni.

Tale organizzazione permette, da tanti anni, di rispondere alle esigenze delle famiglie, nelle quali spesso entrambi i genitori sono lavoratori e in molti casi pendolari.

Via Papa Giovanni XXIII, 1 - Rufina
Codice meccanografico: FIEE83001P

Scuola Primaria "G. Falcone"

Via Forlivese, 98 - Contea
Tel. e fax: 055 83 19 687
Codice meccanografico: FIEE83002Q

Scuola Secondaria di Primo Grado "L. Da Vinci"

L’edificio in cui ha sede la Scuola Secondaria di I grado "Leonardo Da Vinci"risale agli anni ’60 ed è situato in Via Calamandrei, 5 a  Rufina.

Nel corso degli anni ha subito varie trasformazioni,  ristrutturazioni e ampliamenti ; attualmente è in corso di ristrutturazione la parte centrale per adeguamento sisimico.

Tutte le aule sono dotate di lavagne multimediali.

A causa dei lavori le dotazioni laboratoriali sono in corso di riorganizzazione.

Presso la sede della scuola secondaria  di I grado "Leonardo Da Vinci" sono anche ospitati i locali della Dirigenza e della Segreteria.

Via Calamandrei, 5 - Rufina
Codice meccanografico: FIMM83001N