Bisogni Educativi Speciali
Bisogni educativi speciali
Informazioni generali
Secondo la Dir ettiva Ministeriale del 27/12/12 “l’area dello svantaggio scolastico […..] viene indicata come area dei Bisogni Educativi Speciali (in altri paesi europei: Special Educational Needs). Vi sono comprese tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socio-economico, linguistico, culturale”.
1. Alunni con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92 (vedi sezione specifica)
2. Alunni con disturbi evolutivi specifici.
In essa rientrano i disturbi specifici dell'apprendimento (DSA o meglio DSAp), certificati ai sensi della Legge 170/2010, ma anche i deficit del linguaggio, delle abilità non verbali, della coordinazione motoria, dell'attenzione e dell'iperattività (ADHD).
Per gli alunni con DSAp è obbligatorio il ricorso ad un Piano Didattico Personalizzato (PDP) e l’utilizzo di strumenti compensativi e di misure dispensative che possano garantire il successo scolastico degli allievi.
La direttiva sui BES del 27/12/2012 è completata dalla CM n. 8/2013 e dalla CM n. 2563/2013 (che estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto alla personalizzazione dell’apprendimento).
3. Altri BES, cioè alunni con svantaggio socioeconomico, linguistico o culturale.
Ad esempio alunni di recente immigrazione o allievi che si trovano in una situazione sociale, economica o culturale difficile.
Si può ricorrere alla compilazione di un PDP ed a misure compensative e dispensative, qualora il consiglio di classe lo ritenga necessario per un certo periodo di tempo (nota ministeriale n. 2563/13 )
Recentemente la Nota n. 562 del 3 aprile 2019 del MIUR fornisce alcuni chiarimenti sugli studenti con bisogni educativi speciali con speciale riferimento agli esami conclusivi del ciclo. La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione ha emanato una Nota (n° 5772 del 4 aprile 2019) relativa allo svolgimento degli esami di Stato del primo ciclo di istruzione che fornisce utili precisazioni anche con riferimento agli alunni con bisogni educativi speciali.
Inoltre nella nota il MIUR invita a considerare tra gli alunni BES anche quelli ad alto potenziale intellettivo nell’ottica di adottare metodologie didattiche specifiche inclusive sia a livello individuale sia di classe.
Normativa principale di riferimento
Materiali e siti di riferimento
-
Sito del MIUR sui Bisogni Educativi Speciali
https://www.miur.gov.it/web/guest/bisogni-educativi-speciali
http://www.istruzione.it/web/istruzione/dsa
-
Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi
I DSA e gli altri BES - Indicazioni per la pratica professionale
(con riferimenti normativi aggiornati al febbraio 2016)
http://www.psy.it/wp-content/uploads/2016/03/cnop_DSA-BES_web.pdf
-
Portale italiano per l’inclusione scolastica (bes.indire.it ).
Normativa - Regione Toscana
https://www.regione.toscana.it/bancadati/atti/Contenuto.xml?id=5198115&nomeFile=Delib era_n.1218_del_08-11-2018-Allegato-1
-
Strutture per la certificazione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSAp)
-
Strutture private per la certificazione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSAp)
Documenti e modulistica della scuola si trovano nell’area riservata docenti