Perché leggere? Proviamo a rispondere con questa citazione:

Il XX secolo è stato un’epoca di follia dove si è tentato di distruggere tutto ciò che rende
l’uomo un uomo.

Ecco. Io ho sempre creduto nella forza delle storie e nell’importanza dei
libri. E, come dice Nadya a un certo punto, credo che sia nostro dovere ricordare cos’è stato.
E lottare perché non si ripeta mai più.

Questo scrive Davide Morosinotto, scrittore contemporaneo, nei ringraziamenti alla fine del suo libro La sfolgorante storia di due stelle rosse, uno dei cinque romanzi assegnati agli alunni della classe III B come lettura nel mese di gennaio. Primo Levi, nella poesia che introduce il suo romanzo Se questo è un uomo - altro libro della lista - ammonisce dicendo:

Meditate che questo è stato:
Vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore

La Storia, il rapporto di causa ed effetto tra gli eventi si possono studiare sui libri, ma è attraverso le storie delle persone che si entra nella profondità di quanto è accaduto, che lo si fa proprio, così da non dimenticarlo.
I cinque libri proposti come lettura personale agli alunni sono tra loro diversi, ma hanno uno stesso contesto storico: siamo nel tempo degli orrori delle dittature, nel tempo in cui l’uomo elimina l’uomo e l’umano. Oltre ai due titoli già citati, sono stati letti Anna Frank. Diario, Fino a quando la mia stella brillerà, di Liliana Segre e Storia di una ladra di libri, di Markus Zusak. Ai testi autobiografici di Levi e della Segre e al diario di Anna Frank si aggiungono quindi due romanzi “di fantasia”: quello di Zusak - ambientato nella Germania nazista - e quello di Morosinotto, ambientato in Russia al tempo dell’invasione tedesca.
Al termine della lettura personale gli alunni sono stati divisi in gruppi ed è stato chiesto loro di lavorare a una semplice presentazione del libro che comprendesse un breve commento, le informazioni sull’autore, una citazione e tre motivi per cui valesse la pena leggerlo.
Infine è stato ricreato l’ambiente di quello che potremmo definire un “circolo letterario”: sfruttando le risorse digitali gli alunni hanno arredato a loro piacimento le loro aule di lettura virtuale che potrete anche voi visitare cliccando sul seguente link:
Benvenuti nell'AULA DI LETTURA della IIIB

La fantasia e la creatività degli alunni si è espressa non solo nella accurata scelta degli arredi, ma anche nella rielaborazione delle informazioni sul libro, adesso fruibili proprio nelle loro aule virtuali.

INDICAZIONI PER ORIENTARSI nell’AULA di LETTURA:
- mettere la presentazione in modalità “slideshow”;
- dalla prima stanza, che potremmo chiamare “biblioteca”, potrete visitare le varie aule cliccando sulla copertina del libro;
- ogni aula è composta da tre stanze: la prima di “accoglienza”, la seconda e la terza contengono le informazioni sul libro. Per passare da una stanza all’altra cliccate sulla freccia che trovate in basso a destra
- per tornare alla biblioteca cliccate di nuovo sulla copertina del libro.
Buona esplorazione!!