Didattica a distanza
|
Scuola dell'Infanzia
Gli insegnanti manterranno il dialogo con le famiglie attraverso delle comunicazioni ai più piccoli che saranno inviate chiedendo la collaborazione dei rappresentanti dei genitori. Suggeriscono di leggere un libro con i propri familiari e consigliano questi siti:
|
|
Scuola Primaria
- Gli insegnanti invieranno indicazioni di lavoro e materiali, anche online, per email, chiedendo la collaborazione dei rappresentati di classe dei genitori.
- Le modalità di restituzione verranno comunicate in seguito dagli insegnanti.
- A breve, ogni genitore riceverà la password per poter accedere al registro elettronico Axios. Questo è un Tutorial per guidare i genitori al primo accesso sul Registro Elettronico:
- Dal registro elettronico, ogni genitore potrà accedere dall’icona Re Axios presente sul sito web, dopo aver inserito nome utente e password:
1) alla Sezione del “planning giornaliero” dove verranno caricate giornalmente le proposte di lavoro per gli alunni 2) alla Sezione “Materiale didattico” dove verranno caricati eventualmente materiali, link e siti consigliati dagli insegnanti
- In ALLEGATO il Manuale di Scuola Digitale Collabora per Alunni e Genitori - cliccare qui per vedere l'allegato
- TUTORIAL ESPLICATIVO COLLABORA Cliccare per visualizzare il tutorial
|
|
Scuola Secondaria di Primo Grado
- I Docenti utilizzeranno, come hanno sempre utilizzato, il registro elettronico Axios per assegnare compiti per le varie discipline.
- Saranno anche inviati ulteriori materiali, schemi, appunti di lavoro, e link a risorse multimediali online attraverso il “Materiale Didattico” del RE
- I docenti utilizzeranno con gradualità con gli studenti delle proprie classi l'estensione del RE “Collabora” e successivamente la piattaforma ” Impari “ associata al RE Axios. Tutte le altre soluzioni di comunicazione e restituzione già adottate nelle classi da parte dei docenti rimangano valide purché in linea con le indicazioni fornite dall’ AGID in materia di privacy.
- Gli studenti potranno inviare le restituzioni previste dalle varie attività delle discipline attraverso l'estensione “Collabora” del registro elettronico e successivamente la piattaforma ” Impari “ associata al RE Axios.
- Tutti gli alunni, in collaborazione con le famiglie, sono tenuti a partecipare alle attività didattiche (comunicazione e DAD sincrona e/o asincrona) condivise tramite RE e l'estensione “Collabora” e successivamente tramite la piattaforma “Impari” dove verranno riportati le scadenze e gli orari delle attività a distanza e dei compiti da svolgere.
- In ALLEGATO il Manuale di Scuola Digitale Collabora per Alunni e Genitori - cliccare qui per vedere l'allegato
- TUTORIAL ESPLICATIVO COLLABORA Cliccare per visualizzare il tutorial
|
|
FAQ Collabora Genitori
|
|
Materiali multimediali dal sito del Ministero dell'istruzione
INCLUSIONE VIA WEB - Didattica a distanza
https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/
MODALITA' DI CONTATTO USR TOSCANA - EMERGENZA COVID 19
Comunicato su Covid-19 in 26 lingue - OIM
Miniguida per docenti MI-AGIA
Regione Toscana - Garante per l'infanzia e l'adolescenza
Didattica a distanza - Ministero Istruzione – RAI
Learning Corner Unione Europea
https://www.pezvaldarnoevaldisieve.it/
|
Informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) per genitori e alunni relativa ai trattamenti di dati connessi all’utilizzo di piattaforme di didattica a distanza