Logo Repubblica Italiana

Istituto Comprensivo Statale di Rufina

Via Calamandrei, 5 - Rufina (FI)

Open menu

Istituto Comprensivo Rufina
Piano Scuola Estate …
… un Ponte per il nuovo inizio
A scuola d’estate … è stato possibile anche a Rufina!

L’Istituto comprensivo di Rufina non è mancato alla sfida dell’estate del Ministero dell’Istruzione che, con il Piano Scuola Estate, ha voluto dare l’opportunità a alunni ed alunne di partecipare ad attività educative estive volte al recupero della socialità e al rafforzamento degli apprendimenti. Lo scopo del Piano Estate, infatti, era quello di offrire ai giovani la possibilità di recuperare, dopo il periodo di DAD e di necessaria distanza, non solo gli apprendimenti ma anche la dimensione sociale e ricreativa per creare un ponte per riunire i ragazzi e ragazze in sicurezza e offrire loro la possibilità di tornare a essere attivi e presenti nella loro scuola.

Per questo, le insegnanti dell’IC Rufina, dalla Primaria alla Secondaria di primo grado, hanno proposto e strutturato percorsi didattici progettati per il recupero della socialità e il consolidamento degli apprendimenti.

Durante l’estate 2021, l’Istituto comprensivo di Rufina ha organizzato un totale di 6 attività strutturate che hanno arricchito la già ampia offerta formativa dell’Istituto.

Partendo dall’analisi dei bisogni, attraverso la definizione di obiettivi specifici, le attività hanno combinato metodologie didattiche più tradizionali a quelle innovative, attive e cooperative, al fine di stimolare interesse e sviluppare abilità e competenze trasversali.

L’offerta è stata ampia e diversificata: le proposte didattiche hanno infatti spaziato dallo sviluppo della comprensione dei testi e del linguaggio, all’arricchimento culturale, dal consolidamento e potenziamento del pensiero matematico fino all’attività motoria.

Grande la partecipazione sia dei docenti sia dei discenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Di seguito si sintetizzano i principali contenuti di ciascuna proposta.